Defunto:

  • certificato di morte (in carta libera con indicazione dell’ultima residenza del defunto);
  • autocertificazione di stato di famiglia del defunto (in carta libera);
  • estratto dell’atto di matrimonio del defunto (in carta libera);
  • codice fiscale del defunto;

Eredi:

  • autocertificazione di stato di famiglia degli eredi (in carta libera);
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale degli eredi e rapporto con il defunto;

Agevolazioni:

  • richiesta agevolazioni prima casa (se almeno un erede ha i requisiti);
  • richiesta agevolazioni per giovani coltivatori diretti o IAP (meno di 40 anni – conduz. diretta per 6 anni);
  • richiesta riduzione 40% per fondi rustici in famiglia diretto-coltivatrice (attestazione regionale);
  • richiesta riduzione 40% per immobili in impresa familiare artigiana (risultante da atto notarile);

Banche:

  • lettera della banca/posta che elenchi i rapporti in corso alla data della morte con il rispettivo valore, evidenziando eventuali titoli esenti, ovvero indicazioni per presentare la richiesta alle banche interessate;

Immobili:

  • copia degli atti di provenienza (atto di acquisto o successione precedente) e dati catastali aggiornati;
  • certificato di destinazione urbanistica (solo per i terreni);
  • valore di mercato dei terreni edificabili o dei fabbricati privi di rendita catastale;
  • indicazione della residenza familiare su cui il coniuge abbia il diritto di abitazione (anche se rinunzia all’eredità);

Aziende e Società:

  • PER LE DITTE INDIVIDUALI: copia autentica dell’ultimo inventario con le variazioni successive, o in mancanza elenco delle attività (e passività risultanti dalle scritture contabili), con il valore alla data della morte;
  • PER LE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ DI CAPITALI (s.r.l. – s.p.a. – s.a.p.a.): copia autentica dell’ultimo bilancio e indicazione delle variazioni successive (fino alla morte);
  • PER LE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ DI PERSONE (s.n.c. – s.a.s. – s.s.): copia autentica dell’ultimo bilancio o inventario e indicazione delle variazioni successive, o in mancanza elenco delle attività (e passività deducibili), con il valore alla data della morte;
  • richiesta di esenzione in caso di trasferimento ai discendenti o al coniuge di aziende, quote di società di persone o partecipazioni che integrano il controllo in società di capitali (con obbligo di proseguire l’attività e mantenere il controllo per 5 anni);

Navi, imbarcazioni e aeromobili:

  • certificato dei pubblici registri (con elementi di individuazione e intestazione) e valore di mercato;

Donazioni fatte in vita agli eredi:

  • copia degli atti di donazione fatti in vita agli eredi, e indicazione del loro valore alla data della morte;

Debiti/passività del defunto:

  • certificazione della banca per eventuali debiti, mutui o prestiti in corso alla data della morte;
  • fatture delle spese funerarie e spese mediche sostenute dagli eredi negli ultimi sei mesi di vita (con indicazione del nome del defunto);
  • documenti di prova delle altre passività deducibili

Se la successione è regolata da testamento:

  • copia dell’atto notarile di pubblicazione;

Se occorre l’atto notorio (richiesto dalla banca, assicurazione o altro ente):

  • carta di identità e codice fiscale di due attestanti estranei (non parenti né affini del defunto o degli eredi) che dovranno comparire personalmente davanti al notaio;

In caso di rinuncia all’eredità (da fare entro 3 mesi dalla morte):

  • carta di identità e codice fiscale del rinunziante e rapporto di parentela con il defunto;

Ove occorra produrre:

  • l’atto di ultima volontà dal quale sia regolata la successione;
  • atto pubblico o scrittura privata da cui risulta l’eventuale accordo delle parti per l’integrazione dei diritti di legittima lesi;
  • ultimo bilancio e inventari;
  • documenti di prova delle passività, degli oneri deducibili, delle riduzioni e delle detrazioni;

detta documentazione può essere sostituita anche da copia non autentiche con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art. 47 del d.p.r. n. 445/2000, attestante che le stesse costituiscono copie degli originali.

 

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Documentazione per dichiarazione di successione